Due paroline sull’acquisto scheda video su Gnu/Linux

Bhe si… devo spenderle… è una mia opinione personale che voglio dare, linkare, far girare.

In virtù dei fatti recentemente accaduti mi sento di cambiare il mio parere verso alcuni produttori hardware, si, stò parlando proprio di amd! Con il rilascio delle specifiche, cosa da non credere dopotutto, si è guadagnata tutta la mia stima e molto più. Ci si aggiunge il fatto che aggiungeranno il supporto aiglx nelle prossime versioni dei driver.

Ovviamente prima Nvidia era in netto vantaggio su Linux rispetto ad amd, e i miei consigli più spudorati a chiunque mi chiedesse consigli erano di evitare a tutti i costi ati, e di prendere una Nvidia, e tutto ciò non considerando la potenza della scheda video, ma il supporto gnu/linux.

Ora però tutto è cambiato, la ati ha cominciato a rilasciare driver buoni, e come già detto rilasciato le specifiche di alcune schede. Forse nvidia è ancora piu prestazionale e stabile su linux, ma credo che tutto questo durerà poco….

Quindi il mio consiglio attuale è di prendere una ati, anche se ADESSO non è ancora supportata al 100%, manca ancora il supporto aiglx, prenderla è un investimento per il futuro, e cosa non meno importante, è un premio che diamo alla amd per questa scelta coraggiosa e giusta. E anche se a parità di prezzo c’è una Nvidia più veloce, cercare di evitare, tanto alla fine i gap è di poco, che guadagnamo prontamente con i futuri driver ottimizzati

Ora è nvidia che deve darsi una smossa, possiamo dire che è l’unica casa produttrice di schede video che non rlascia le specifiche.

2 Risposte to “Due paroline sull’acquisto scheda video su Gnu/Linux”

  1. freddie90 Says:

    amd??? intendi ATI?

  2. freddie90 Says:

    che stupidata che ho scritto!

Rispondi

