Gtalk chiacchiera con AIM… ecco cosa mi piacerebbe vedere dopo…

La news è vecchia lo so… però fose ci si è riflettuto poco sopra… la chiave di tutto in questo caso è l’interoperabilità, cioè quella caratteristica che ti permette di usare, windows, mac, linux, solaris, bsd, symbian e il sistema operativo presente sul pc di barbie senza problemi nel caso si voglia interagire con altre persone che usano sistemi diversi dal nostro.

I protocolli e i formati chiusi, sono quelli che impediscono l’interoperabilità tra SO, amenoché il creatore del formato o del protocollo, non crei N client (possibilmente uguali) per gli N Sistemi operativi esistenti.

faccio un esempio, di cosa si sente più la mancanza su Linux, di un clone di msn o di skype? Qualcuno mi potrebbe rispondere di msn… qualcuno di skype… qualcuno con un bel sorrisetto stampato in volto e con una certa decisione, di nessuno! io sono libero.

Potrei quotare tutte queste risposte, ma io credo che quello che piu personalmente mi manca, è un client che supporti il protocollo msn (o qualsiasi altro protocollo chiuso come AIM, ICQ o Yahoo). ATTENZIONE, per supporti il protocollo non intendo client che usano il reverse enginering, dove non sai se tutti i messaggi che scrivi arriveranno, tutti quelli che ti inviano li leggerai o se puoi vedere davvero tutte le persone connesse… perche semplicemente i dettagli sul funzionamento del protocollo sono stati scopiazzati analizzando il traffico di rete.

Insomma per quanto possa essere sufficiente il reverse enginering, io sono un forte sostenitore del supporto nativo, anche a costo di sacrificare qualche feature. Ecco perche rispondo che mi mancano i programmi di chat, perche in fondo il supporto nativo a skype c’è anche se limitato da un client poco aggiornato.

e sono notizie come queste che mi fanno sperare: http://www.downloadblog.it/post/5169/gtalk-chiacchera-con-aim

credo che l’unico che mi puo salvare sia Google.

Una Risposta to “Gtalk chiacchiera con AIM… ecco cosa mi piacerebbe vedere dopo…”

  1. DaniRevi Says:

    Ciao!

    Oggi ho lanciato un’iniziativa sul mio blog che vorrei segnalarti. Ho deciso di regalare ad un mio fortunato lettore il famoso computer da 200 euro con gOS preinstallato!

    Ho deciso di utilizzare i guadagni del mio primo anno di blog per autofinanziare il contest. Per partecipare all’estrazione è infatti necessario avere un blog o un sito nel quale segnalare l’iniziativa:
    http://www.danirevi.it/contest-danirevi-ti-regala-un-computer.html

    Che dici sei dei nostri? L’estrazione sarà in diretta via webcam tra 14 giorni (già mi vergogno ehehe).

    A presto e complimenti per il blog!

    Daniele

Lascia un commento

