L’occupazione di memoria del vostro uccello di fuoco

"mi chiedo come faccia a volare un uccello cosi ingordo"

"mi chiedo come faccia a volare un uccello cosi ingordo"

Siccome la mia home ha l’acqua alla gola, (no, non mi si è allagata casa) sono stato “costretto” ad un controllo dell’utilizzo del disco, con la speranza di eliminare qualche megabyte superfluo.

La cartella che mi ha lasciato più perplesso, è stata quella di thunderbird (.thunderbird) che occupava ben 300 “e passa” megabyte. Cosi sono corso dall’uccello, di fuoco, e mi son messo a vedere effettivamente quale mail occupava “cosi tanto”. Tra le tante, alcune avevano come allegato qualche emmeppitré, altre file vari, ma nessuna delle tante mail sembra avere allegati cosi pesanti. Cosi, cancellate queste mail con allegati, sono andato a ricontrollare lo spazio occupato, e con estrema sorpresa, non era cambiato minimamente.

Cosi mi insospettisco, riapro l’uccello, e scelgo di visualizzare, accanto ad ogni cartella, la dimensione occupata. Così scopro la cartella incriminata: la “posta inviata” di alice (ehm si, scusatemi, uso ancora alice, oltre a gmail, ovvio…).

Scorrendo di messaggio in messaggio però, vedo che la dimensione media di ognuno era di circa 2-3 kb. Cosi comincio a dare di matto: dove diavolo sono questi MB??? E che ne so… so solo che ho scoperto, che cliccando col destro sulla cartella, c’è una voce chiamata “Compatta”, non so bene cosa vada a compattare, ma mi ha tolto tutti quei 300Mega.

Compatta!

Compatta!

Cosi ne ho approfittato per fare pulizia anche alle altre cartelle, mail ed rss.

Tag: ,

Rispondi

