kde 4.5 appena approdato in Archlinux

Ci ha messo relativamente molto, ma finalmente eccolo.

appena aggiornato la prima cosa che salta all’occhio è l’eleganza delle icone della system tray:

icone in b/n

che mi ha fatto pensare a come la cosa sia stata proposta molte volte su gnome ma mai attualizzata se non con Ubuntu che ultimamente sta cercando di “staccarsi” dai formalismi di gnome.

Su internet avevo letto di ottimi tempi d’avvio, ma al primo start di kde ho notato che l’icona del disco è stata veloce mentre le altre ci hanno messo più del solito, mentre al secondo riavvio ho notato una certa uniformità nel caricamento, ovvero ogni icona, che credo rappresenti un ambito di servizi da caricare, ci ha messo lo stesso tempo ad apparire e ciò è molto più gradevole rispetto al comportamento precedente.

appena avviato il desktop, ancora prima di apparire lo sfondo mi ritrovo subito la richiesta di password del network manager, che in genere appariva sempre per ultima.  (in Ubuntu invece appare dopo qualche secondo di utilizzo del computer facendoti ogni volta pensare, e ora che vuole questo?)

Per fare la prova di velocità al click sul pulsante K-> “Esci” sono rimasto leggermente disorientato dal: “Avvia una sessione parallela con un altro utente”

ma non è più una descrizione che una voce di menù? Non bastava il classico “nuova sessione” e magari far apparire quella voce se ci lasciamo per un po il puntatore sopra?

beh insieme a qualche nuovo sfondo (stupendi come sempre) è tutto quello che ho notato nei miei primi 5 min di test.

Rispondi

