About

Il mio nome è Fabio, attualmente ho 20 anni. Uso il pc da una vita e Linux da quasi un anno, su internet sono conosciuto come Fabioamd87. Per me l’informatica è un hobby e una passione, ma la vedo anche come una prospettiva per il futuro.

La mia estrema curiosità e attività nel ramo dell’informatica mi ha portato a conoscere Linux, amo capire come funzionano certe cose amo provare tutto per dire cosa va e cosa non va.

La prima distribuzione Linux che provai fu Suse 9.2, la installai cosi, giusto per curiosità senza nessuna intenzione di cambiare sistema operativo o altro… ricordo non andava niente, ne i file audio (Mp3, Wma), ne i video, ne internet… l’unica cosa che andava erano i giochini (Enigma, Frozen bubble…) e ovviamente i tool di configurazione.

Con l’avvento di un secondo pc, da usare come “server” cioè sempre acceso, per il p2p, Linux, cominciò ad entrare più stabilmente nei miei hard disk, inizialmente i 13 giga di hard disk del “pc” vennero subito allocati per un solo sistema operativo, sempre suse 9.2. Con l’acquisto di un cavo di rete, nel pc cominciò a confluire internet, e con esso il supporto per la ricezione di pacchetti software (dal gestore di pacchetti) . Cominciarono ad andare file audio e video (dopo non poche fatiche) e gli aggiornamenti di sistema, Firefox cominciava a navigare e mi spingevo anche a chattare con Kopete.

Dopodichè ci fu l’acquisto della mia seconda rivista Linux, e con questa una nuova versione di Suse Linux, la 10, una volta installata (sempre a tempo perso sul “pc server”) cominciai a vedere che molte cose erano migliorate, e cosi mi decisi di fare il grande passo, e mi spinsi ad installarla anche su pc principale. Ovviamente le difficoltà neanche qui finirono, anche dal fatto che prima, la connessione arrivava dalla rete, tramite la condivisione della connessione dell’altro SO (mii come ho spiegato male). Mentre adesso, mi dovevo collegare direttamente ad internet, perché il modem era montato sul pc principale! Allora è qui che feci uno dei miei più grandi passi, e fu quello di riuscire a collegarmi ad internet con modem adsl USB. Inutile dire che dopo un po presi un Router -.- i vantaggi sono enormi, 1. niente smanettamenti sul sistema operativo per farlo funzionare, una volta configurato il router qualunque cosa ci colleghi è in rete. 2. non c’è bisogno che 1 pc si acceso per collegarsi, con quale voglio usare internet l’accendo e mi collego…

dopo diverse scoperte di acque calde, le mie conquiste della conoscenza con linux avanzarono, e quella povera Suse già mi stava stretta: troppo tempo a caricare, eccessiva lentezza nell’apertura di yast, lentezza nella ricerca pacchetti, difficoltà nell’installare codec e programmi… cosi provai ubuntu… mmm.. ok lo confesso ero un vero fan di suse, forse perché come si diceva in rete era la più semplice, ed ubuntu mi pareva eccessivamente scarna e poi con gnome…. ma quando uscii dalla testardaggine e cominciai a provare ubuntu ne rimasi piacevolmente sorpreso dalla sua semplicità, in poco tempo imparai a configurare quasi TUTTO. allora abbandonai suse prima sul vecchio pc (server) e poi sul desktop.

I mesi passarono e ubuntu crebbe, partii dalla 5.10, poi ci fu la 6.06, poi la 6.10 (che sto usando anche adesso) , non vi ammorbo, (anzi veramente vi ho già ammorbati) con tutte le migliorie che ci furono col tempo in questa distribuzione, vi dico solo che ci furono! cosi la installai anche sul pc Desktop (quando ci fu il passaggio da 5.10 a 6.06).

di nuovo un veloce passaggio di tempo e arriviamo a pochi giorni fa, quando compro un pc nuovo (ok ora sto davvero correndo) in questo pc faccio un altro grande passo, tolgo il so che ho sempre usato precedentemente che ormai avevo segregato e abbandonato, tanto che senza piu manutenzioni, ogni avvio durava una vita e venivo sommerso da popup e aggiornamenti vari… e cosi installo ubuntu 64bit fresco fresco sul nuovo pc, ma vedo che alcune cose ancora non vanno come skype e flash (il fior fior dei pacchetti proprietari) e cosi metto una tranquilla 32bit.

Provo un pochetto i desktop 3d dato che il pc l’ho preso con una Nvidia, che attualmente son piu supportate da questi effetti,ma mi stufo a causa della pesantezza e prematura instabilità del codice.. cosi mi installo altri programmini e configuro tutto.

Cosi stanco di leggere sempre altri blog, decido di aprirne uno mio, detto fatto e mi ritrovo qua a scrivere tutto questo sapendo prematuramente che nessuno lo leggerà se questo blog non fornirà argomenti interessanti o utili…

ok finito :p ciaooo

(ps: eventuali errori (tanti) son da correggere)

Una Risposta to “About”

  1. Francesco Says:

    Come te la passi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: